Gli animali nell'antichità tra miti e leggende

Gli animali nell’antichità tra miti e leggende. Reperti archeologici dalle collezioni civiche livornesi

Il Museo della Città di Livorno aderisce alla ventiquattresima edizione de Le Notti dell’Archeologia, dal 31 Luglio al 4 Agosto, un’occasione unica per ammirare alcuni dei reperti archeologici che fanno parte della Collezione Chiellini e delle altre raccolte livornesi. Il tema dell’edizione 2024 è Archeologia, che passione! dedicato ad avventure e suggestioni del passato, che tra miti, leggende e creature fantastiche, costituiscono ancora oggi un fondamentale nutrimento per la curiosità e la fantasia di grandi e piccini.

All’interno della settecentesca Chiesa del Luogo Pio, sarà allestita una piccola esposizione dal titolo Gli animali nell’antichità tra miti e leggende; una selezione di manufatti di epoca etrusca e romana che testimoniano il legame tra uomini e animali nell’antichità, e che dialogheranno con “Il Grande Rettile” di Pino Pascali, una delle opere più importanti della Sezione Arte Contemporanea del Museo della Città.

L’esposizione, visitabile fino al 7 ottobre, sarà inoltre l’occasione per ammirare in anteprima alcuni dei reperti che andranno a far parte del percorso archeologico della nuova Sezione Antica Medievale e Moderna del Museo della Città.

In occasione delle aperture serali per le Notti dell’Archeologia (in concomitanza con Effetto Venezia 2024) saranno organizzati due eventi:

giovedì 1 Agosto alle ore 21.00 visita guidata

sabato 3 Agosto alle ore 21.00 visita guidata per adulti e bambini