Omaggio al silenzio

Omaggio al Silenzio – La collezione di Nature morte nei depositi dei Musei Civici

Da mercoledì 31 luglio a domenica 4 agosto 2024, durante Effetto Venezia, il Museo della Città di Livorno apre sino a mezzanotte con ben tre nuovi progetti espositivi.

Presso la sezione degli antichi magazzini oleari, i “bottini dell’olio” sarà allestita Abitare il Museo – Omaggio al silenzio – la collezione di Nature Morte nei depositi dei Musei Civici, realizzata da coop Itinera con la collaborazione di coop Agave e Coopculture e la supervisione del Direttore scientifico Paolo Cova. La mostra sarà visitabile fino a domenica 29 settembre.

Si tratta di una selezione di nature morte dalle collezioni civiche di Livorno che esplora la storia e l’evoluzione di questo genere artistico. Si tratta di un’occasione per valorizzare opere spesso non visibili al pubblico, perché conservate nei depositi del Museo della città. La mostra fa parte di quella serie di iniziative espositive chiamate, Abitare il Museo, che si propongono proprio di presentare e valorizzare il patrimonio artistico posseduto dal museo, farlo conoscere ed apprezzare dal pubblico, anche dei non esperti, in un’ottica di piena accessibilità e fruibilità della cultura.

Dal Seicento, con le opere di Nicola Van Houbraken, fino al Novecento, con artisti come Mino Rosi, Giovanni Bartolena, Carlo Carrà, Rossana Parenti e altri, la natura morta viene reinterpretata, passando da simbolo della fugacità della vita a espressione di bellezza, stato d’animo e sperimentazione tecnica. L’esposizione include anche opere di artisti locali, mettendo in luce l’intimità e le emozioni degli autori attraverso le loro rappresentazioni.