Accessibilità

Home / Accessibilità

Un Museo accessibile a tutti è un museo per la collettività

Il Museo della Città si impegna giorno dopo giorno a migliorare la sua accessibilità per tutti i visitatori. Per poter pianificare al meglio la visita, elenchiamo alcune informazioni riguardanti la struttura. Per ulteriori dettagli, è possibile contattare il Museo all’indirizzo e-mail museodellacitta@comune.livorno.it

Il Polo culturale Bottini dell’Olio (Museo della Città e Biblioteca Labronica F.D. Guerrazzi) è dotato di ingresso in piano accessibile dai visitatori disabili e dalle famiglie con carrozzine e passeggini, senza la presenza di gradini. Al Museo si arriva facilmente parcheggiando in strada a pochi metri dall’ingresso principale con presenza anche di posti auto per disabili, oppure al parcheggio privato S.T.P. Servizi Turistici Parcheggi presso il Mercatino Americano, a 5 minuti a piedi dall’ingresso del Museo.

Su richiesta è disponibile una sedia a rotelle a uso dei visitatori con problemi di deambulazione, ritirabile presso il front desk/biglietteria della struttura.

La biglietteria, il bookshop, il guardaroba si trovano tutti situati al piano terra, come anche la maggior parte del percorso espositivo.

Le due macro-aree del Polo (Bottini dell’Olio e Chiesa del Luogo Pio) sono dotate di ascensori che servono i due piani da cui è composta la struttura, accessibili anche con sedia a rotelle e con pulsanti in braille. Nello specifico, nella zona dei Bottini il piano superiore (Biblioteca) è raggiungibile tramite due rampe di scale; nella Chiesa, che ospita la Sezione Arte Contemporanea, sono tre le rampe che dividono i due piani. Si segnala nel percorso espositivo della Chiesa anche la presenza di due piccole rampe inclinate (pendenza 6% e 9%).

Il Polo culturale Bottini dell’Olio è dotato di bagni per disabili su ogni piano dell’edificio.

Il Polo è dotato di un dispositivo DAE (defibrillatore) situato vicino alla biglietteria.

L’accesso è consentito agli animali da assistenza (cani guida per persone non vedenti, servicedog per assistenza ai disabili e animali domestici di cui è certificato il supporto a cure terapeutiche pet therapy con certificazioni rilasciate da medici di strutture sanitarie pubbliche.); per gli animali da compagnia, l’ingresso è consentito solo se di piccola taglia che consenta all’animale di essere preso in braccio o comunque trasportato in un trasportino/borsa.

La struttura è dotata di accesso gratuito alla rete Wi-Fi.